Tecnica jazz e modern jazz
La danza moderna (jazz, modern-jazz) ha una forte base classica, il che significa che è una derivazione della danza classica.
Quindi è importante la postura, le linee, i salti e i giri, la rotazione etc...
Spesso e volentieri, infatti, ci si riscalda al centro a corpo libero, al fine di plasmare i piedi, la muscolatura e la schiena. Nella danza moderna, alcune ballerine lavorano a piedi scalzi oppure vengono utilizzati calzini sopra il polpaccio che servono per proteggere il piede e a permettere la spinta nei giri. Non a caso, è molto importante avere una base di studio del classico per affrontare al meglio la danza moderna. Nelle classi avanzate sono previste lezioni specifiche sui "tacchi" Heels.
L' hip hop è forse l'unica disciplina che non deriva dalla danza classica, anzi, non ne conserva proprio nulla! E' una tecnica di ballo, più che danza, che nasce in America verso la fine degli anni Settanta, generalmente fra ragazzi di colore abitanti del Bronx (un quartiere di Manhattan). Nella danza moderna si tiene un abbigliamento aderente con colori preferibilmente scuri e calzini, nell'hip hop, invece, si indossano scarpe chiuse da ginnastica, pantaloni larghi e t-shirt preferibilmente scuri.