Scuola

La Scuola


Formare ed educare alla danza

Situato nel quartiere residenziale al primo piano, nel cuore di Foggia, La Tersicore Danza offre un ambiente unico con luminose e accoglienti sale attrezzate con pavimento da danza. La Tersicore danza ha come primo obiettivo, quello di formare ed educare alla danza piccoli e grandi, offrendo due percorsi distinti uno accademico e uno amatoriale, creando le basi e la struttura per chi deciderà di fare della danza la propria professione o solo una passione.
La danza il teatro e il movimento sono da sempre la nostra vita, e siamo a tua disposizione per aiutarti e consigliarti, mettendoti a disposizione la nostra professionalità e tutta la nostra passione.

La Tradizione


Dal classico al contemporaneo

Dalla fondazione ad oggi, la danza classica continua a rappresentare per la Scuola di Danza, l’imprescindibile base di studio per tutti gli allievi che intendano plasmare la propria tecnica secondo i modelli di riferimento dell’attuale mondo del balletto. Parallelamente all’approfondimento della tecnica classica, la Scuola rivolge la propria attenzione anche ai nuovi linguaggi della danza contemporanea e moderna.
In linea con gli indirizzi emanati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), settore Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), la Scuola mira ad un quadro formativo con moduli di studio congruenti alla riforma in vigore per l’Accademia Nazionale di Danza e ne arricchisce l’offerta con stage, workshop intensivi e prime esperienze professionali.



Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.
(Melissa Hayden)

La danza


Benefici per il corpo e la mente

La danza è una disciplina sportiva completa, che produce numerosi effetti benefici, sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Si tratta di un’attività essenzialmente aerobica. Ecco quali sono i numerosi effetti benefici sul corpo.

Aumenta la forza (soprattutto i balli acrobatici), la resistenza e tonifica i muscoli (gambe, glutei, braccia, spalle e addominali). Grazie al valore aggiunto di ritmo e musica, migliora agilità, equilibrio ecoordinazione. Migliora la salute cardiovascolare, riducendo la frequenza cardiaca, la pressione, i grassi nel sangue. Aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi e le malattie metaboliche, come per esempio il diabete. Aumenta la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti. Permette di «bruciare» grassi di deposito e può favorire il dimagrimento. Favorisce la produzione di endorfine, rivelandosi un efficace «antidoto» per combattere stress, ansia e depressione.

Alcuni studi suggeriscono che possa essere una valida alleata contro le malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer. Aumenta l’autostima: ogni volta che si impara un nuovo passo si rafforza la propria sicurezza, con ricadute positive anche sugli altri aspetti della vita. Stimola la memoria e aiuta a mantenere il cervello giovane e ben allenato, grazie alla memorizzazione di sequenze, passi e coreografie. Consente di entrare in contatto con tante persone, permettendo così di avere una vita sociale più ricca ed evitare l’isolamento.

Le 30 regole d'oro del ballerino.


1. non guardare il pavimento (a meno che non venga richiesto).
2. avere coscienza corporea (conosci il tuo corpo).
3. cura le tue braccia, sempre sempre sempre, riscaldati prima di una lezione o di un evento.
4. Lavorare sulla memoria (memorizza le sequenza).
5. seguire il ritmo.
6. tacere (il ballerino non parla, balla).
7. Non masticare la gomma (è difficile coordinare quando mastichi).
8. non litigare per i posti.
9. avere coscienza spaziale (conosci lo spazio in cui vai a ballare).
10. dominare il tuo corpo e muoviti secondo le tue possibilità e limiti (per prenderti cura di te e evitare di lesionarti).
11. fare bene il roll (il ruolo che richiede l'interpretazione).
12. bada a come usi l’energia (moderala per fare tutto con la stessa).
13. accetta i tuoi errori e le correzioni (l’insegnante non è il tuo nemico).
14. allenati quotidianamente.
15. sii puntuale, disciplinato e responsabile.

16. resisti al dolore (avrài la tua ricompensa).
17. mangia bene.
18. Dormi bene.
19. prova (tanto quanto sia necessario).
20. usa l'abito giusto, cura le calzature e ancor piu' i tuoi piedi.
21. Bevi acqua sufficiente.
22. sorridi (nessuno deve sapere che ti fa male).
23. se ti ammali riposa (ma meglio non ammalarti).
24. balla di giorno e di notte, godine (e dimostralo).
25. fai quello che ti chiedono come e quando te lo chiedono (non più e non meno).
26. non ti limitare (esplora ciò che puoi raggiungere).
27. Fai le cose bene e la cosa migliore che puoi.
28. scendi dal piedistallo costantemente.
29. Appassionati, , il giorno in cui ti annoierà abbandona!!...
Ah e qualcos'altro...
30. il ballerino segue le regole... Il resto dei mortali solo le leggono

Ci sono delle scorciatoie per la felicità, e la danza è una di queste.
(Vicki Baum)